DVR e valutazione rischi

Il primo importante intervento a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dei clienti di una qualsiasi attività aperta al pubblico è la valutazione dei rischi presenti sul posto di lavoro. La disciplina generale è regolamentata dagli articoli 15, 28 e 29 del Testo Unico della Sicurezza che la definisce un obbligo del datore di lavoro.
 
Un’importante distinzione va fatta tra due concetti: rischio e pericolo. Quando si parla di valutazione rischi i termini “rischio” e “pericolo” non possono essere, infatti, pensati come sinonimi. L’art. 2 – Definizioni del D.lgs. 81/08 riporta esattamente il significato dei due vocaboli:
 
Rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione.
 
Pericolo: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni.
 
Consulenza sulla Sicurezza sul lavoro
Se hai bisogno di una consulenza per la sicurezza sul lavoro e tutte le procedure obbligatorie per legge, puoi contattare Easy Job S.r.l. compilando o inviando il modulo di contatto.
I nostri esperti analizzano la tipologia di azienda e i rischi connessi alle attività svolte dai lavoratori. In base a questa osservazione stilano il documento di valutazione dei rischi a norma con le attuali disposizioni legislative e obbligatorio per ogni azienda.
Redazione DVR
La redazione del DVR, a seguito della valutazione dei rischi, è uno degli obblighi a cui il datore di lavoro non può sottrarsi (art. 17 DLgs 81/08), secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro. La redazione del Documento di Valutazione Rischi è obbligatoria per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione.
 
Easy Job Srl dispone di uno staff tecnico qualificato che può fornire ai datori di lavoro supporto e consulenza per la redazione del DVR e per la valutazione dei rischi.
Ti basterà contattarci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per la nostra consulenza sulla redazione del DVR.
 
I Contenuti del DVR
Il Testo Unico indica all’articolo 28 quali sono i contenuti minimi del DVR:
  • relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa;
  • l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati;
    il programma delle misure da attuare per migliorare il livello di sicurezza;
  • l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare;
  • il nominativo dell’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dell’RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (o di quello territoriale) e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
  • l’individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici e che richiedono specifiche competenze per essere svolte.
Inoltre il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere aggiornato ogni volta che interviene un cambiamento sostanziale nell’ambiente di lavoro (ad esempio l’utilizzo di nuovi macchinari).